Dott. Ciccaglione Antonio Francesco

Prestazioni prenotabili:

  • Visita Gastroenterologica
  • Visita specialistica ed esecuzione dei seguenti test:
    • Breath test al Lattosio,
    • al Sorbitolo,
    • al Glucosio
    • al Lattulosio
Curriculum del Dott. Ciccaglione Antonio Francesco
Titoli di specializzazione, libera docenza, master universitari, dottorati di ricerca, etc:

Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti.


Curriculum studi universitari e attività professionali svolte presso strutture pubbliche o private accreditate:
  • Nell’Anno Accademico 1997-98 Dottorato di Ricerca in “Fisiopatologia Gastroenterologica”,
  • In data 31 gennaio 2002 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presentando una dissertazione finale dal titolo: “Ruolo dei recettori colinergici e gaba-ergici nella genesi dei reflussi gastroesofagei: studio pH-metrico e gastrico di 48 ore in soggetti sani e in pazienti con malattia da reflusso gastroesofageo”.
  • Nell’Anno Accademico 2001-2002 vincitore del concorso a n. 1 assegno di collaborazione ad attività di ricerca-Area 06 Sett. Sc. Disc.MED/09, “Ruolo dei recettori gaba-ergici nella malattia da reflusso gastroesofageo dell’uomo”, presso l’Università degli Studi “G.D’Annunzio” di Chieti.
  • Dal conseguimento della laurea al mese di dicembre del 1993 ha partecipato in qualità di medico interno prima e come medico specializzando dopo, in conformità con le norme dettate da D. L. n° 257, 08-08-1991, all’attività del reparto di Patologia Speciale Medica e dell’annesso Ambulatorio di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale “SS. Annunziata” di Chieti, diretti dal Prof. F. Cuccurullo.
  • Dal mese di gennaio del 1994, tale attività è stata prestata presso la Casa di Cura “Pierangeli” di Pescara, struttura nella quale, a seguito di una convenzione stipulata con l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, era stata attivata una Unità Funzionale di Medicina Interna ad orientamento Gastroenterologico, diretta dal Prof. L. Marzio.
  • Dal mese di marzo 1999 al mese di gennaio 2000 tale attività è stata svolta all’interno del reparto di Gastroenterologia della Casa di Cura “De Cesaris “di Spoltore (PE), presso la quale la Convenzione con l’Universita’ era stata trasferita.
  • Dal mese di febbraio 2000 al mese di marzo 2011 ha svolto la propria attività di Specialista in Gatroenterologia ed Endoscopia digestiva presso l’Unità Funzionale di Gatroenterologia ed Endoscopia digestiva della Casa di Cura “Pierangeli” di Pescara.
  • Nell’ambito di tale struttura si è dedicato all'ambulatorio di Endoscopia Digestiva, all’ambulatorio di Motilità Intestinale, sia del tratto digestivo superiore che inferiore, all’esecuzione di pH-metrie esofagee e gastriche, nonché alle procedure di riabilitazione dello sfintere anale mediante cicli di bio-feedback e all’esecuzione di breath-test al lattosio, al lattulosio ed al C13 Urea Breath-test.
  • Dal mese di settembre 2011 svolge la propria attività di Specialista in Gatroenterologia ed Endoscopia digestiva presso il Servizio di Endoscopia digestiva della Casa di Cura “Marchetti” di Macerata.
  • Dal mese di ottobre 2011 al mese di luglio 2018 ha frequentato come Medico Volontario l’U.O. di Scienze Digestive dell’O.C. “Santo Spirito” di Pescara diretta dal Prof. L. Marzio. Nell’ambito di tale struttura si è dedicato all’ambulatorio di Motilità Intestinale, sia del tratto digestivo superiore che inferiore, mediante esecuzione di manometrie esofagee HRM e manometrie ano-rettale HRM e all’esecuzione di pH-metrie esofagee delle 24 ore e pH- impedenziometrie esofagee delle 24 ore.
  • Dal mese di aprile 2014 al mese di luglio 2018 è stato responsabile dell’Unità per le intolleranze alimentari, transito intestinale, sindrome da contaminazione del tenue ed infezionie gastrica da H. pylori, presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara. Presso tale Unità vengono effettuati i seguenti test diagnostici: Breath test al lattosio; Breath test al D-Sorbitolo; Breath test al glucosio; Breath test al lattulosio; C13 - Urea Breath - test.

Metodologie diagnostiche e terapeutiche / principali patologie trattate:

Chirurgo Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Visite Specialistiche ed esecuzione dei seguenti test: Breath test al Lattosio, al Sorbitolo, al Glucosio e al Lattulosio


Laurea e abilitazione:

Laureato presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti il 18/03/1993

Abilitazione all’esercizio della professione medico-chirurgica nella prima sessione dell’anno 1993 presso il medesimo Ateneo.


Orario d'apertura

Lunedì - Venerdì: 8.30 - 19.30

Sabato: 8.30 - 13.00

Info e Prenotazioni

Porto Sant'Elpidio
Tel. 0734 904711

Civitanova Marche
Tel. 0733 499715