RMN Nucleare - Risonanza Magnetica Aperta
Descrizione
La risonanza magnetica è una tecnica diagnostica che, grazie ai campi magnetici, ci permette di visualizzare l’interno del nostro corpo senza dover ricorrere a operazioni chirurgiche o radiazioni X.
A cosa serve la risonanza magnetica aperta
Servizio di Risonanza Magnetica aperta che consente di eseguire esami senza e con mezzo di contrasto:
- Spalla
- Gomito
- Polso
- Mano
- Bacino (anche ed articolazioni sacro-iliache)
- Ginocchio
- Caviglia
- Piede
- Tessuti molli
- Muscolare
- Torace
- Articolazione temporo-mandibolare
- Encefalo
- Ipofisi
- Seni paranasali
- Collo
- Colonna cervicale
- Colonna dorsale
- Colonna lombare
- Addominale
- Pelvi
- Addominale
Come viene eseguita l'esame di risonanza aperta
Dopo aver completato le procedure di accettazione il paziente verrà accompagnato in sala diagnostica, verrà fatto sdraiare sul lettino della "Risonanza Magnetica" e in relazione al tipo di distretto da studiare saranno posizionate all'esterno del corpo le cosiddette "bobine di ricezione sagomate" che aderiscono alla regione anatomica da studiare.
Modalità di scansione
Il posizionamento del paziente è semplice e veloce. Durante questa fase l'articolazione del paziente è costantemente visualizzata sul monitor tramite sequenze ad altissima risoluzione temporale.
Quanto dura la risonanza magnetica aperta
20-30 minuti circa
A chi si rivolge il servizio di risonanza magnetica
Non può essere effettuata su pazienti con protesi metalliche valvolari, o vascolari, o schegge metalliche mobili, o in pazienti sofferenti di claustrofobia.
Vantaggi esame risonanza magnetica aperta
Il design "aperto" garantisce il massimo comfort per il paziente, riducendo notevolmente le reazioni di ansia e claustrofobia facilmente riscontrabili con sistemi tradizionali. Inoltre l'operatore ed i familiari possono rimanere vicini al paziente ed assisterlo durante l'esecuzione dell'esame.
Il centro La Fenice utilizza il magnete S-Scan innovativo, che garantisce l'alta qualità delle immagini e offre una gamma completa di tecniche di acquisizione comprese le sequenze TURBO SPIN ECHO, 3D GRADIENT ECHO e STIR soddisfacendo la totalità delle esigenze nelle applicazioni muscolo-scheletriche.
Effetti collaterali
Vengono utilizza onde radio e campi magnetici escludendo i rischi legati a radiazioni ionizzanti. L'esame deve ritenersi assolutamente sicuro e privo di effetti collaterali.
Limite
Prima di essere sottoposti ad indagine di RM al paziente verranno poste domande le cui risposte servono a prevenire eventuali problematiche causate dall'esposizione del paziente stesso al campo magnetico prodotto dalla macchina di Risonanza Magnetica.
In particolare dovrà essere accertata la presenza di pace-maker cardiaco, neurostimolatori, protesi all'orecchio interno che possono subire danneggiamenti sotto l'azione del campo magnetico.
Sono controindicazioni la presenza di schegge metalliche all'interno del corpo umano e le clips metalliche a seguito di interventi chirurgici al cervello o al cuore.
Prima dell'indagine vanno rimossi orologio, schede magnetiche, lenti a contatto, chiavi, cellulare e ogni altro oggetto metallico indossato.
Trovate il servizio di RMN Nucleare - Risonanza magnetica aperta
Medici del reparto
Orario d'apertura
Lunedì - Venerdì: 8.30 - 19.30
Sabato: 8.30 - 13.00