Palestra riabilitativa/posturale
Valutazione posturale
E’ l’analisi statica e dinamica dell’atteggiamento del corpo, che si avvale di determinati test per evidenziare una correlazione importante tra il sintomo e la postura.
Rieducazione funzionale post trauma
Dopo un trauma, finita la fisioterapia che accompagna la fase riparativa ed il recupero del range di movimento, è necessario ritornare ai livelli di forza, resistenza e capacità di carico della struttura operata, nonché il controllo del movimento perso con adeguati esercizi effettuati con esperti del settore.
Rieducazione funzionale pre intervento
Affrontare un intervento ortopedico nelle migliori condizioni di forza, tono muscolare, stabilità e range articolare significa ottimizzare i tempi e la qualità del recupero post-intervento. Tale rieducazione va iniziata nelle 4-8 settimane precedenti.
Rieducazione funzionale post intervento
Dopo la fisioterapia che segue un intervento ortopedico volta a migliorare il dolore, l’infiammazione, il recupero dei primi movimenti, la rieducazione funzionale in palestra ha come obiettivo il completo rientro alla normalità e alla attività lavorativa e sportiva.
Ginnastica posturale
E’ indirizzata alla correzione di vizi posturali del rachide e del riequilibrio funzionale di tutto il corpo. Chiamata anche ginnastica correttiva e compensativa risulta essere efficace se ben indicata, controllata e attuata. Tra le varie metodiche, nel nostro centro si applicano Back School e Mezieres.
Ginnastica dolce
Stimola tutto il corpo e rispetta le capacità motorie soggettive con una intensità graduale. E’ rivolta a coloro che per età, tempo e salute vogliono ritornare in forma, riscoprire il valore del proprio corpo o migliorare l’autonomia nelle attività quotidiane.
Personal training
Per lo sportivo agonista o per chiunque voglia migliorare la forma fisica affidandosi a personale qualificato ed esclusivo. Allenamenti personalizzati con obiettivi concordati e rivalutati dopo una attenta anamnesi iniziale, eventualmente tramite una valutazione posturale o fisioterapica per programmare e personalizzare il programma di allenamento.
Allenamento funzionale
L’ allenamento funzionale deve migliorare le capacità di eseguire movimenti abituali e quotidiani. Esercizi a corpo libero che attivano l’intero organismo con modalità ad alta intensità perseguendo il miglioramento di forza, potenza, velocità, resistenza, coordinazione, agilità, equilibrio e di sicuro risultati estetici.
Ginnastica per le ossa
L'osteoporosi oggi ha una incedenza nella popolazione sempre maggiore.La perdita di tessuto osseo avviene in modo subdolo, indolore e spesso si rivela solo dopo una frattura. Questo percorso è articolato in sedute di informazione, ginnastica preventiva e rieducativa, tecniche di rilassamento, consigli per una corretta alimentazione e un adeguato stile di vita.
Trovate il servizio di Palestra riabilitativa/posturale
Medici del reparto
Orario d'apertura
Lunedì - Venerdì: 8.30 - 19.30
Sabato: 8.30 - 13.00