Terapia Infiltrativa
La terapia infiltrativa consiste nell'iniettare nella zona periarticolare o nelle articolazioni dolenti o infiammate, dei farmaci allopaci e omeopatici che vadano ad assumere un ruolo antalgico e modulante del processo infiammatorio.
Il numero di sedute necessarie può variare in base alla condizione patologica e alla tipologia di farmaco utilizzato; generalmente con un farmaco omeopatico le sedute saranno all’incirca 6-10 e bi-settimanali, invece con i farmaci antinfiammatori o con i corticosteroidi le sedute saranno meno e con cadenza settimanale.
La procedura in genere non reca nessun fastidio al paziente se non una temporanea sensazione di dolore transitorio o un risveglio temporaneo della sintomatologia dolorosa.
I rischi in cui si potrebbe incorrere sono quelli legati alla puntura (ematoma nel luogo di iniezione, discromia cutanea o infezioni) o reazioni vagali (sudorazione, bradicardia o ipotensione con alterazione del ritmo cardiaco fino allo scompenso) in genere transitorie e che durano pochi minuti.
Le controindicazioni sulla terapia infiltrativa sono: gravidanza, gravi cardiopatie, infezioni o irritazioni cutanee, concomitanti patologie croniche, soggetti apprensivi, psicolabili e poliallergici.
Trovate il servizio di Terapia Infiltrativa
Medici del reparto
Orario d'apertura
Lunedì - Venerdì: 8.30 - 19.30
Sabato: 8.30 - 13.00