Dott. Caldarelli Enrico
Prestazioni prenotabili:
- Visita ORL
- Visita di controllo
- Visita vestibologica
- Visita per acufeni
Titoli di specializzazione, libera docenza, master universitari, dottorati di ricerca, etc:
Specializzato in Otorinolaringoiatria presso l'Università degli Studi di Perugia nel 1997
Centro italiano congressi direttore scientifico e relatore unico del corso “ diagnosi e strategie terapeutiche nel trattamento dei disturbi dell’equilibrio”
Relatore al corso teorico-pratico per la riabilitazione degli acufeni argomento trattato: “il counseling nel trt” – “terapie di supporto” presso la clinica otorinolaringoiatrica e chirurgia cervico-facciale dell'Università degli Studi di Perugia
Curriculum studi universitari e attività professionali svolte presso strutture pubbliche o private accreditate:
- dal 1997 ad oggi Medico-Chirurgo responsabile del servizio di Odontolaringoiatria in diverse strutture private
Metodologie diagnostiche e terapeutiche / principali patologie trattate:
Il servizio fornisce consulenza e indagine diagnostica ORL eseguite in endoscopia con fibre ottiche, sia rigide che flessibili, che permettono una valutazione anche in età pediatrica.
Per un migliore inquadramento dei disturbi e delle patologie dell'udito, oltre ai consueti test standard (esame impedenzometrico ed esame audiometrico tonale e vocale) si effettuano anche le otoemissioni acustiche (TEOAE), i prodotti di distorsione (DPOAE), i potenziali evocati uditivi del troncoencefalo (ABR).
Il servizio è inoltre all'avanguardia nel trattamento degli ACUFENI, sensazione sonora illusoria percepita nell'orecchio o nella testa senza uno stimolo acustico esterno, che dagli ultimi studi affligge il 16.5% della popolazione al di sopra dei 18 anni.
Il trattamento si estende anche alla cura dell'IPERACUSIA intesa come estrema reattività soggettiva all'esposizione di suoni moderati.
Il metodo utilizzato è la T.R.T (Tinnitus Retraining Therapy).
Possiamo affermare che questo approccio terapeutico sia a tutt'oggi uno dei metodi più validi e concreti, poiché nei pazienti con acufeni e/o con iperacusia sottoposti al TRT, si è visto un miglioramento della sintomatologia nell'80% dei casi trattati.
Per i pazienti affetti da DISTURBI DELL'EQUILIBRIO e VERTIGINI è possibile inoltre accedere ad un percorso prima diagnostico che comprende l'esame clinico della funzionalità vestibolare (ECFV), i potenziali evocati vestibolari miogenici (VEMPs) e il video head impuls test (V.H.I.T.), poi terapeutico attraverso le tecniche di rieducazione o riabilitazione vestibolare.
Laurea e abilitazione:
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Perugia nel 1992
Abilitato all'esercizio professionale presso l'Università degli studi di Perugia nel 1992
Iscritto nell'albo dei medici chirurghi della provincia di Macerata dal 1992
Il Dott. Caldarelli Enrico offre i seguenti servizi:
Reparto
Orario d'apertura
Lunedì - Venerdì: 8.30 - 19.30
Sabato: 8.30 - 13.00